Nel mio lavoro di estetista mi sono accorta che poche persone sanno come detergere il viso correttamente. Persino le più attente alla cura della propria pelle spesso infatti commettono errori nella pulizia quotidiana.
Perché la detersione sembra una cosa semplice, per questo molte volte viene sottovalutata.
Si pensa che l’importante sia pulire regolarmente la pelle, eliminando ogni residuo di make-up o particelle superficiali, ma non è così.
Prima ancora di come si pulisce il viso, è fondamentale capire con quali prodotti.
Scommetto che se ti chiedessi come detergere il viso correttamente mi diresti: con un buon sapone, l’unico in grado di farmi sentire la pelle pulita e non unta.
Peccato però che in poco tempo ti ritrovi con una pelle secca e non così detersa come sembrerebbe.
I comuni saponi, infatti, contengono al loro interno sostanze che rovinano il film idroacidolipidico della pelle, lo strato che protegge la pelle dagli agenti esterni.
Il sapone, infatti, è un prodotto molto aggressivo che va anche ad alterare il PH cutaneo, causando disidratazione e rendendo le rughe molto più visibili.
Inoltre, il sapone non è in grado di eliminare le sostanze grasse che si accumulano sulla pelle, come polveri e smog. Per questo di fatto non pulisce a fondo la pelle.
Preziosi consigli su come detergere la pelle correttamente e con quali prodotti
Ma il sapone ha ancora un altro difetto: provoca delle microlesioni. Ecco perché, dopo esserti lavata spesso senti la pelle tirare.
Molte volte è solo un fastidio ma, soprattutto nelle pelli più giovani, queste microlesioni diventano un ricettacolo di microbi e si trasformano in dolorose pustole.
Ora però risponderò alla fatidica domanda: come detergere il viso correttamente? Con il latte detergente!
Hai letto bene: questa preziosa sostanza ha una composizione molto simile a quella della nostra pelle. Riesce quindi a rimuovere tutte le impurità superficiali, senza rovinare lo strato protettivo cutaneo.
Ti basterà spalmarlo direttamente sul viso (senza dischetto di cotone, mi raccomando!) e sciacquare poi con abbondante acqua tiepida.
Tampona poi il viso con un asciugamano et voilà: la tua pelle sarà davvero pulita.
Ricorda però che una detersione casalinga agisce solo a livello superficiale.
Per ottenere risultati ottimali e mantenere la pelle del viso giovane e sana è fondamentale ricorrere a trattamenti mirati.
KI-Bella, la Pulizia Viso rilassante che ho formulato per il mio Centro Madame Iki a Francavilla Bisio ha proprio la funzione di detergere la pelle in profondità e ottimizzare così la resa dei prodotti che andrai ad applicare, latte detergente compreso.
Ma KI-Bella ha un’altra caratteristica che la rende davvero speciale.
È infatti l’unica Pulizia Viso che combina ai trattamenti tradizionale il Reiki, un’antica disciplina che, tramite il calore delle mani, infonde relax e benessere a corpo e mente.
In questo modo va a migliorare ancora di più i benefici di KI-Bella perché più sei rilassata e più i trattamenti Viso e Corpo funzionano.
Ora che ti ho svelato tutti i segreti su come detergere il viso nel modo corretto non aspettare oltre. Fai un regalo a te e alla tua pelle, prenota subito un appuntamento.